BAREGGIO – Un pomeriggio di sole, la routine placida di un martedì qualsiasi nell’hinterland ovest di Milano, trasformato in pochi istanti in un teatro di urgenza e apprensione. L’eco delle sirene, il rombo inconfondibile di un elicottero che fende il cielo, e la vista di mezzi di soccorso affollare Via Magenta: così la quiete di Bareggio è stata bruscamente interrotta oggi, intorno alle 14.30. Al centro di questo improvviso e drammatico allarme, un uomo di 57 anni, la cui vita è appesa a un filo sottile dopo un malore improvviso che lo ha fatto accasciare al suolo, catapultandolo in un “codice rosso” e in una corsa contro il tempo verso l’ospedale.
Le sue condizioni, a distanza di ore, rimangono delicate, alimentando la preoccupazione di chi ha assistito impotente alla scena e dell’intera comunità.
Era un orario in cui Bareggio si prepara al rientro dai lavori, al via vai tranquillo delle commissioni pomeridiane, o forse al riposo dopo il pranzo. Via Magenta, una delle arterie principali, non era particolarmente trafficata, ma la sua posizione centrale ha garantito che l’episodio non passasse inosservato. Nessuno si aspettava che un comune martedì di giugno potesse trasformarsi in un tale concentrato di drammaticità.