Allerta Meteo: forti temporali in arrivo allerta gialla - NotiziePrime

Allerta Meteo: forti temporali in arrivo allerta gialla

Giugno 4, 2025
1 minuto di lettura
Allerta Meteo
Allerta Meteo

MAGENTA – L’estate astronomica è alle porte, ma il meteo si prepara a mostrare un volto instabile e potenzialmente violento. La Protezione Civile ha diramato un avviso che preannuncia l’arrivo di intensi fenomeni temporaleschi per la giornata di domani, giovedì 5 giugno, in particolare sulle regioni del Nord Italia. L’attenzione è massima su Piemonte e Lombardia, dove i fenomeni più acuti sono attesi sulle aree alpine, ma l’allerta gialla è stata estesa anche su settori del Veneto e sulla Provincia Autonoma di Bolzano.

Le previsioni dettagliate indicano l’arrivo di rovesci di forte intensità, capaci di scaricare ingenti quantità d’acqua in breve tempo, con conseguenti rischi di accumuli idrici e disagi alla viabilità. A questo si aggiungerà una frequente attività elettrica, rendendo l’atmosfera carica di lampi e tuoni. Non si escludono locali grandinate, che potrebbero causare danni all’agricoltura e alle automobili, e forti raffiche di vento, capaci di creare disagi e potenzialmente di abbattere alberi o strutture non saldamente ancorate.

L’avviso meteo della Protezione Civile rappresenta un fondamentale strumento di prevenzione e di comunicazione per la cittadinanza. La “valutazione di allerta gialla” – il livello più basso nella scala di pericolosità, ma comunque indicativo di situazioni che richiedono attenzione – sottolinea la necessità di adottare comportamenti prudenti nelle aree interessate.

Leggi anche:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Facebook

Muore all'improvviso sotto la doccia
Ultime News

Muore all’improvviso sotto la doccia: aveva 11 anni non aveva patologie

Muore a 61 anni in uno scontro frontale
Next Story

Muore a 61 anni in uno scontro frontale con un furgone inutili i soccorsi

Banner Pubblicitario NotiziePrime
VaiSu