RICEVI LE NOTIZIE SUBITO Segui su WhatsApp

Sfiorata tragedia a Mesero: mega incidente automedica in codice rosso

Aprile 12, 2025
Scritto da
2 minuti di lettura
Sfiorata tragedia a Mesero
Sfiorata tragedia a Mesero

MESERO (MI) – Un violento incidente stradale ha scosso il tardo pomeriggio di ieri, giovedì 11 aprile 2025, lungo la Strada Statale 336 all’altezza dello svincolo per Mesero, nel territorio del Magentino. Erano circa le 18.30 quando, per cause ancora in fase di accertamento, due veicoli sono rimasti coinvolti in uno scontro che ha causato il ferimento di sei persone e la temporanea chiusura del tratto interessato.

L’allarme e i soccorsi in codice rosso

Le prime chiamate di emergenza sono arrivate alla centrale operativa dell’AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) pochi minuti dopo l’impatto. Vista la gravità della situazione e la segnalazione di più feriti, la risposta dei soccorsi è stata immediata e imponente: sul posto sono state inviate due ambulanze e un’automedica in codice rosso, il livello massimo di priorità.

Leggi anche:

I mezzi di soccorso, giunti rapidamente sul luogo dell’incidente, hanno trovato una scena preoccupante: due automobili pesantemente danneggiate, una delle quali finita contro il guardrail, mentre l’altra si era fermata al centro della carreggiata, parzialmente ribaltata su un lato. Alcuni degli occupanti erano già riusciti ad uscire autonomamente dai veicoli, mentre altri sono stati estratti con l’aiuto dei soccorritori, fortunatamente senza dover ricorrere all’intervento dei Vigili del Fuoco.

Feriti trasportati in ospedale in codice giallo

Dopo le prime cure prestate direttamente sulla carreggiata, i medici e i paramedici hanno stabilizzato i sei feriti, nessuno dei quali, fortunatamente, in condizioni critiche. Tre persone sono state trasportate presso l’Ospedale di Legnano, mentre le altre tre sono state condotte all’Ospedale San Carlo di Milano. Per tutti è stato assegnato un codice giallo, che indica una condizione di media gravità ma potenzialmente evolutiva.

Tra i coinvolti, secondo quanto trapelato, figurano sia uomini che donne, tutti adulti, e non risulterebbero bambini tra i feriti. Nessuna delle persone coinvolte, al momento, versa in pericolo di vita, ma saranno necessari ulteriori accertamenti clinici nelle prossime ore per escludere complicazioni.

Traffico paralizzato e tratto chiuso per ore

L’incidente ha avuto pesanti ripercussioni sul traffico, in un orario particolarmente delicato per la viabilità. La Statale 336, importante arteria di collegamento per l’area ovest della Città Metropolitana di Milano e via di transito per chi si dirige verso l’Aeroporto di Malpensa, è stata completamente chiusa in entrambe le direzioni per oltre due ore.

La Polizia Stradale di Magenta, intervenuta per i rilievi del caso, ha coordinato le operazioni di chiusura e deviazione del traffico, istituendo percorsi alternativi che tuttavia non hanno potuto evitare pesanti rallentamenti e disagi per gli automobilisti. Lunghe code si sono formate in entrambi i sensi di marcia, e solo intorno alle 21 la viabilità è potuta tornare alla normalità.

Un tratto già noto per incidenti

Il tratto della SS336 in corrispondenza dello svincolo per Mesero è purtroppo già noto alle cronache locali per episodi simili. Si tratta di un tratto di strada a scorrimento veloce ma con carreggiata stretta e limitate vie di fuga, dove già in passato si sono registrati tamponamenti, uscite di strada e, in alcuni casi, incidenti mortali.

Proprio per questo motivo, residenti e automobilisti chiedono da tempo un rafforzamento della sicurezza, attraverso l’installazione di tutor, autovelox e una migliore illuminazione notturna. La serata di ieri non ha fatto che riaccendere queste richieste, in una zona che negli ultimi anni ha visto un preoccupante aumento degli episodi di sinistrosità.

Manuela Ascione

Content Creator - Cronaca - Spettacolo -Cultura
Specializzata nel rendere leggibili i fatti di cronaca locale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Panetti di Droga e 13 mila euro in contanti
Ultime News

Panetti di Droga e 13 mila euro in contanti l’inseguimento di ieri terminato a Inveruno

Il Cimitero più sicuro e pulito si trova a Inveruno
Next Story

Il Cimitero più sicuro e pulito si trova a Inveruno: cittadini educati e nel rispetto delle regole

VaiSu