LEGNANO (MI) – Poche ore fa in via Picasso, zona industriale di Legnano, dove un capannone ha preso improvvisamente fuoco. A dare l’allarme sono stati alcuni passanti che, intorno alle 21:00 hanno notato del fumo denso e scuro fuoriuscire da uno stabile situato nei pressi della Tecnomat.
La segnalazione e l’arrivo dei soccorsi
Secondo quanto riferito da alcuni testimoni oculari, il fumo era visibile anche a centinaia di metri di distanza. I passanti, preoccupati per la possibilità di un incendio di vaste proporzioni, hanno immediatamente contattato i numeri di emergenza. Nell’arco di pochi minuti, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Inveruno e Legnano.
L’intervento tempestivo dei soccorritori ha evitato che le fiamme si propagassero ad altri capannoni vicini.
Al momento, le cause che hanno scatenato l’incendio non sono ancora chiare. L’area è stata messa in sicurezza e le forze dell’ordine, insieme ai tecnici dei Vigili del Fuoco, stanno effettuando i primi rilievi per accertare l’origine delle fiamme.
Conclusioni
Il pronto intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato il peggio, ma l’incendio di via Picasso a Legnano lascia dietro di sé una scia di domande. Quali sono le reali condizioni dei capannoni della zona? Sono sufficienti i controlli attualmente in vigore? E cosa si può fare per rafforzare la cultura della prevenzione tra privati e imprese?