ABBIATEGRASSO – L’incidente questa mattina appena oltre il ponte di Castelletto. Motociclista al San Carlo in codice giallo, illeso l’automobilista. Rilievi affidati ai Carabinieri.
Uno scontro sulla strada per il lavoro
Un normale tragitto verso il lavoro si è trasformato in un incubo per un motociclista che questa mattina, lunedì 3 marzo, è rimasto coinvolto in un incidente stradale alla periferia est di Abbiategrasso. Erano circa le 7 quando, dopo aver superato il ponte di Castelletto e imboccato l’ex statale 494 Vigevanese in direzione Milano, l’uomo si è trovato improvvisamente davanti una Ford Puma di colore chiaro, proveniente dalla direzione opposta. L’automobilista ha tentato una svolta a sinistra verso la strada che costeggia il Naviglio Grande, ma forse non si è accorto della moto in arrivo o ha calcolato male la distanza.
L’impatto e i soccorsi
La frenata disperata del motociclista non è bastata a evitare lo scontro. La moto, scivolata a terra, è finita incastrata sotto il muso della vettura. L’allarme è stato dato dallo stesso conducente dell’auto, rimasto illeso. Sul posto è arrivata in pochi minuti un’ambulanza di Ata Soccorso, che ha prestato i primi soccorsi. Fortunatamente, il motociclista è rimasto cosciente e rispondeva agli stimoli. Dopo le verifiche, il ferito è stato trasportato in codice giallo all’ospedale San Carlo di Milano, dove è stato preso in carico dal personale medico del Pronto Soccorso.
Intervento dei Carabinieri e traffico sotto controllo
Per effettuare i rilievi e regolare il traffico, in un punto critico della viabilità mattutina, sono intervenuti i Carabinieri con due pattuglie. Fortunatamente, l’incidente non ha provocato gravi disagi alla circolazione, poiché i veicoli coinvolti si sono fermati appena fuori dalla carreggiata. Il nodo viario, dove confluiscono mezzi provenienti da Castelletto, Mendosio e Albairate, è rimasto parzialmente libero, permettendo un flusso regolare di veicoli nonostante l’accaduto. Un incidente che poteva avere conseguenze peggiori, ma che grazie alla prontezza dei soccorsi e alla moderata intensità dello scontro ha visto il motociclista uscire con lesioni non critiche. Resta alta l’attenzione sulla sicurezza stradale, soprattutto nei tratti ad alta percorrenza come quello dell’ex statale 494.